Celiachia e gravidanza: impatti clinici e gestione nutrizionale

Disponibile

pharma
FAD sincrona
3
Gastroenterologia, Pediatria, Ginecologia e ostetricia, Medicina generale (medici di famiglia), Pediatria (pediatri di libera scelta), Biologo, Dietista, Scienza dell'alimentazione e dietetica
04/12/2025 13:00
2h
07/12/2025 23:59
500
FREE

Obiettivo formativo

Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Descrizione

La celiachia, se non diagnosticata o gestita in modo non ottimale, può compromettere significativamente la salute riproduttiva e gestazionale della donna. Questo corso si propone di colmare il gap formativo esistente nella gestione nutrizionale della donna celiaca durante il concepimento, la gravidanza e l’allattamento. Attraverso l’analisi delle evidenze scientifiche più recenti verranno approfonditi i rischi clinici legati a carenze nutrizionali, le strategie di ottimizzazione della dieta aglutinata, e le raccomandazioni emergenti per il monitoraggio e il counselling pre-concezionale. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e aggiornati per migliorare gli esiti materno-fetali e la qualità di vita delle pazienti celiache.

Relatore Qualifica e Affiliazione
Luca Elli Medico Gastroenterologo, Professore nella Scuola di Specialità in Gastroenterologia, Università degli Studi di Milano.
Leda Rosalba Roncoroni Biologa Nutrizionista-Ricercatore. IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Francesca Parisi Ricercatore in Ostetricia e Ginecologia, Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, Università degli Studi di Milano. Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.

Programma

Orario Titolo Relatore
13:00 – 13:10 Apertura e introduzione ai lavori —
13:10 – 13:45 Celiachia e gravidanza: stato dell’arte Professor Elli
13:45 – 14:15 Gestione ostetrico-ginecologica della gravidanza nella donna celiaca Dottoressa Parisi
14:15 – 14:45 Gestione nutrizionale della donna celiaca in gravidanza Dottoressa Roncoroni
14:45 – 15:00 Q&A e conclusioni —